L'Azienda Agricola

L’azienda agricola il Fico è una realtà legata al mondo dell’agricoltura che si trova ad Agropoli, in provincia di Salerno, un luogo straordinario del Parco Nazionale del Cilento -Vallo di Diano e Alburni, un territorio ricco di Biodervistà tipica della macchia mediterranea, in particolare una sinfonia di profumi e sapori della Dieta Mediterranea.
Il Cilento è il tesoro impalpabile della cultura e della conoscenza, il tesoro munifico concreto del buon bere e del buon mangiare con una sana Dieta Mediterranea.

 

 

Il fico bianco del Cilento DOP

L’azienda agricola Il Fico specializzata nella produzione e commercializzazione del fico bianco del Cilento D.O.P. con metodo BIOLOGICO, puntando sulla QUALITA’ e SICUREZZA Alimentare, due aspetti strettamente correlati ed oggi più che mai importanti per produzioni agroalimentari sane, sicure e nutrienti, ottenute nel pieno RISPETTO DELL’AMBIENTE. E bisogna anche dire che non sono solo le certificazioni la soluzione, bisogna partire dalla base ossia dalla coscienza di chi produce. Le piante di fico da millenni hanno caratterizzato il paesaggio Campano ed in particolare il Cilento.
Autori dell’epoca romana e altri a seguire fino ai giorni nostri hanno decantato le caratteristiche dei prodotti agricoli del Cilento tra i quali fichi bianchi essiccati. 

 

 

Il nostro lavoro

L’attività di essicazione che l’azienda Il Fico ripete nelle operazioni colturali e la raccolta a mano dei frutti della pianta (a differenza di produzioni estere). Si tratta di un processo produttivo elementare, una consuetudine che lega fortemente l’uomo alla zona e alle Tradizioni tipiche locali che l’azienda porta avanti e recita “Da noi munnare non è un gesto d’altri tempi” I fichi bianchi del Cilento munnati o mondi” eccellenza unica sempre più rara trovare nei mercati. La trasformazione del prodotto per essicazione avviene al sole, in tunnel areati, dopo aver adagiato i frutti su basi costruite con canne cilentane intrecciate, pertanto avviene con un lento processo di disidratazione del fichi al sole, avendo cura di girarli ogni giorno in modo che il sole possa interessarne ogni parte, sprigionando il caratteristico aroma che diventa tipico delle campagne e borghi del Cilento durante il periodo della produzione.

Certificazione e lavorazione

Finito il lavoro della raccolta e l’essicazione: AGROQUALITA’ Spa Ente di certificazione, tramite verifica Ispettiva e prelievo campioni dei fichi esegue Rapporti di Prova di cui al Disciplinare di produzione DOP ” Fico bianco del Cilento”, comunicandoci l’esito del Rapporto, autorizzando la conformità dell’Etichette Disciplinare DOP fico bianco del cilento. Dopo inizia la lavorazione, nelle varie specialità, i fichi vengono sterilizzati e lavorati mano con la tecnica che in dialetto cilentano viene detta “impaccare”, l’usanza di impaccare i fichi ha  attraversato le generazioni, tramandata da madre in figlia, giungendo a noi inalterata nello spirito della Tradizione artigianale vedi pagina prodotti “Bambù – Maritati e Mbrusciunati”.
L’Azienda il Fico è una realtà a conduzione diretta ed offre Esperienza, l’Amore, il Territorio, la Tradizione, la Tipicità, la Tracciabilità, il Carisma e la personalità nel proprio lavoro quotidiano. La presenza in azienda dei titolari consente un rapporto diretto e amichevole con visitatori ed amici, mettendo a disposizione un contatto umano, cordiale e confidenziale, che diventa elemento centrale dell’azienda, insieme a natura e persone.
La produzione del fico Bianco del Cilento DOP-BIOLOGICO non è semplice coltivazione finalizzata alla produzione dei fichi secchi, ma bensì un qualcosa che nasce dall’amore e dalla passione che ha tutta la famiglia Ruocco per questo prodotto ed altri. La passione è il legame con il proprio territorio garantiscono Qualità e lavorazioni Tipiche della Tradizione e in tante altre prelibatezze elementi che identificano la produzione propria è certificata del”fico bianco del Cilento”.

Raccontiamo il territorio

Presso l’azienda agricola IL FICO non sarà solo un’occasione per immergersi in luoghi incantevoli, ma permetterà anche di conoscere le nostre produzioni biologiche del vero ed unico Fico Bianco Del Cilento DOP – Biologico.
Tra i tanti prodotti il gelato variegato con Melassa antica ricetta di un mastro-gelataio, che riesce ad esaltare il gusto, il profumo dei prodotti naturali tipici, senza aggiunta di conservanti e additivi.

Punto Vendita

Nuovo punto vendita in Agropoli siamo posizionati nel centro della cittadina in Via Amendola 6

D.O.P.

Produzione del Fico Bianco Del Cilento D.O.P. – Biologico tipica e di qualità. Certificata Denominazione D’origine Protetta.

Prossimamente

Stiamo lavorando per aprire un sito web E-Commerce per tutti i nostri clienti vicini e lontani 

Contatti

AZIENDA AGRICOLA IL FICO
Via Vicinale Giardino 84043 Agropoli, Salerno

Punto vendita

Via Amendola n.6 Agropoli

Telefono

Tel +39 0974 272032
Mob: +39 334 1565679

EMAIL

info@aziendaagricolailfico.it
ruoccoguido@cia.legamail.it