V International Symposium on Fig: la nostra azienda protagonista

Il V International Symposium on Fig, organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II e dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo, si terrà presso il Centro Congressi dell’Università di Napoli Federico II dal 31 agosto al 3 settembre 2015 con il patrocinio del ISHS e della SOI.

La coltura del fico si è diffusa nell’Italia meridionale sin dall’epoca greco-romana e in particolare nel Cilento e nella provincia di Cosenza ha trovato una sua culla di coltivazione e in tempi più recenti la protezione dei marchi DOP “Fico Bianco del Cilento” e “Fichi di Cosenza” insieme alla tradizione tramandata da generazioni di una trasformazione in fichi essiccati, ma non solo, che mantiene viva anche una specializzata industria locale.
Il programma scientifico prevede diverse sessioni relative ai vari aspetti della filiera di produzione e trasformazione del fico. Inoltre è previsto un tour nel Cilento (Campania) e un post-simposio tour nella provincia di Cosenza (Calabria) nelle relative aree di produzione DOP.
In particolare, l’azienda agricola biologica Il Fico sarà protagonista di questo importantissimo evento a livello internazionale dedicato alla coltivazione del fico.
Il giorno 2 settembre, dalle ore 11,30 alle 14, gli ospiti del simposio verranno in visita presso la nostra azienda, allo scopo di visionare da vicino le modalità di raccolta, lavorazione e confezionamento dei prodotti a base di Fico Bianco del Cilento DOP. Seguirà un pranzo a base delle nostre prelibatezze.
Le informazioni relative al V International Symposium on Fig sono disponibili sulla pagina web dedicata: http://www.soishs.org/fig.