Nella settimana compresa tra il 13 e il 19 ottobre i prodotti a base di Fico Bianco del Cilento DOP saranno presenti ad Expo 2015 nell’ambito del progetto QRCode Campania Trasparente, che pone al centro dell’azione la salubrità e la qualità dei prodotti agroalimentari campani.
Presso gli spazi espositivi dell’Area Mercato di Cascina Triulza sarà possibile conoscere da vicino l’ampia gamma di prelibatezze a base di Fico Bianco del Cilento DOP, che la nostra azienda produce mediante un processo di coltivazione e lavorazione che segue i più elevati standard di qualità caratteristici di un’azienda biologica.
Nel corso della settimana, saranno previsti momenti giornalieri di degustazione e spazi dedicati dove saranno esposti al pubblico i prodotti a base di Fico Bianco del Cilento DOP garantiti dalle certificazioni di QR Code Campania.
In particolare, la nostra azienda è stata invitata a presiedere con una degustazione dei suoi prodotti in occasione della conferenza stampa per la presentazione delle attività condotte nell’ambito del Piano di Monitoraggio “Campania Trasparente”, prevista per il prossimo 19 ottobre, alle ore 12:30, nell’Area Media Centre di Expò Milano.
L’evento prevede l’intervento del Ministro della Salute on. Beatrice Lorenzìn e del Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca.
È prevista, inoltre, la partecipazione di tutte le unità operative che hanno contribuito alla realizzazione del Piano di Monitoraggio, dei docenti dei diversi Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II di Agraria, Chimica, Geologia, Veterinaria, del CNR, dell’ ENEA, dell’ARPAC, dei Medici del I, del II Policlinico e del Pascale, degli Uffici Regionali della Presidenza, degli Assessorati all’Agricoltura, allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive ed alla Sanità.
Il progetto QR Code Campania Trasparente nasce come intervento istituzionale, nell’ambito del Piano Campania SiCura della Regione, per supportare i prodotti del settore agro-alimentare ricadenti nel suo territorio, la cui immagine è stata fortemente compromessa dagli eventi denominati “La Terra dei Fuochi”. Il progetto, attraverso azioni mirate di marketing territoriale, ha la duplice finalità di certificare, mediante organismi accreditati, la qualità e la salubrità dei prodotti e del territorio e di comunicarla agli operatori commerciali e ai consumatori con l’obiettivo di alimentare la domanda.
Un’occasione importante per valorizzare le eccellenze produttive campane e ri-posizionarle sul mercato agro-alimentare con l’obiettivo di riaffermare la già riconosciuta salubrità tipica dei prodotti della cultura alimentare mediterranea.
Al Fico Bianco del Cilento DOP – tra gli altri – spetterà il prestigioso compito di riportare in alto l’immagine delle eccellenze agroalimentari della nostra regione.